Progetti solisti

Freddie Mercury
Brian May
Roger Taylor

Varie

Londra
Tour 2005
Download
Queen Newsletter
Vecchie news
Scrivimi
Editoriale

Notizie sui Queen - Maggio 2004

31/05/2004-Bejart "Ballet for Life" a Torino

Dal 18 al 20 luglio sarà al Teatro Regio di Torino il famosissimo balletto "Ballet for Life" di Maurice Bejart, balletto che miscela musiche di Mozart e dei Queen come omaggio ad alcune persone strappate troppo presto alla vita: Mozart, Freddie Mercury e Jorge Donn (il ballerino preferito di Bejart, anche lui, come Freddie, morto di AIDS).
Noi della Carmelo Fruciano Home Page ricordiamo che alla prima assoluta del balletto (nel 1997) i membri rimanenti dei Queen (Brian May, Roger Taylor e John Deacon) si esibirono insieme con Elton John alla voce eseguendo "The Show Must Go On". Quell'esibizione è poi stata inserita come prima traccia del Greatest Hits III.
Fonte: Sistemamusica.it

29/05/2004-Ufficiale la traccia di Brian May su "Spider-man 2"

E' stato dato l'annuncio ufficiale delle tracce che faranno parte della colonna sonora del film "Spider-man 2". Tra di esse "Someone To Die For" di Jimmy Gnecco (della band "Ours") che vedrà il nostro Brian May come ospite. Il CD della colonna sonora uscirà il 22 Giugno, il film il 30 Giugno (negli Stati Uniti).
Fonte: Superherohype.com

28/05/2004-Questa sera Brian May al concerto di Ian Hunter

Il nostro Brian May si esibirà ad un concerto con Ian Hunter e Joe Elliot (Def Leppard). Il concerto si terrà stasera al London Astoria.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

27/05/2004-Uscita del DVD di Milton Keynes

Sembra che la EMI abbia annunciato per il 27 Settembre l'uscita del DVD del concerto che i Queen tennero a Milton Keynes il 5 Giugno 1982.
Fonte: Esmeralda de Waard

26/05/2004-Nuove Red Special!

Brian May, attraverso il suo sito, confida che la costruzione delle repliche della sua chitarra (la famosa Red Special) non sarà più affidata alla Burns ma avverrà in proprio (verranno anche apportate alcune migliorie) e la Burns fornirà solo i pickup. Brian aggiunge che la separazione dalla Burns è avvenuta in modo amichevole e di essere contento del lavoro svolto dalla casa inglese in questi anni.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

26/05/2004-Già in vendita i biglietti per la versione tedesca di "We Will Rock You"

Presso il sito tedesco Kartenkaufen.de (solo in lingua tedesca) sono già in vendita i biglietti della versione tedesca del musical dei Queen "We Will Rock You" la cui prima è prevista per giorno 12 Dicembre.
Fonte: sito ufficiale di Brian May e Kartenkaufen.de

23/05/2004-Brian May sul satellite?

Mercoledì scorso è stato lanciato il primo canale televisivo satellitare dedicato all'apprendimento dell'uso di strumenti musicali. Il canale utilizza la piattaforma Sky e gli organizzatori hanno detto che sperano che il nostro Brian May partecipi alla realizzazione di un documentario.
Fonte: U.tv e Iol.ie

21/05/2004-We Will Rock You morto?

E' ormai da un po' di tempo che non risulta che l'albatross abbinato a Brian May abbia compiuto alcun movimento. Oggi il sito Edie.net pubblica la notizia che si teme per la morte dell'uccello. Infatti molti degli albatross che iniziano la migrazione non la portano a termine, spesso per motivi dipendenti dalle attività umane. Speriamo che "We Will Rock You/Rocky" (questo il nome dell'albatross abbinato a Brian May) si sia semplicemente rifiutato di partire per la migrazione!
Fonte: Edie.net

20/05/2004-Chiusura del concorso delle bambole del musical

A partire da domani non verranno più accettati disegni per il concorso, di cui avevamo parlato tempo fa sulla Carmelo Fruciano Home Page, che chiede ai partecipanti di disegnare i pupazzi dei personaggi principali del musical "We Will Rock You".
Ricordiamo che i disegni verranno giudicati niente meno che da Brian May, Roger Taylor e Ben Elton ed il vincitore verrà premiato con un viaggio per due persone da Londra a Colonia e la partecipazione alla prima tedesca del musical.
Fonte: Queen OnLine

19/05/2004-Pezzi autografati all'asta!

Queenworld.com (sito ufficiale del Fan Club Internazionale dei Queen) sta mettendo all'asta ben 50 pezzi appartenenti alla collezione privata di Brian May e da lui autografati. Tra di essi libri, programmi dei tour, DVD, CD, cassette e vinili.
Per partecipare all'asta basta andare sul sito del Fan Club, scegliere quello cui si è interessati ed inviare una mail inserendo nell'oggetto "BID"; l'asta durerà intorno alle 4 settimane e le quotazioni verranno aggiornate ogni 2 giorni. Verranno accettati pagamenti in euro, dollari americani o sterline inviati sotto forma di assegni, contanti o a mezzo carta di credito.
Come è facilmente intuibile, si tratta di uno dei pochi modi per ottenere oggetti firmati che siano sicuramente originali e non contraffatti.
Il ricavato delle vendite verrà utilizzato per sostenere il Fan Club.
Fonte: Queen World

19/05/2004-Last Live In Japan in DVD

CDJapan sta mettendo in vendita la versione in DVD del video "Last Live In Japan" che ritrae i Queen in un concerto a Tokio nel Maggio 1985. Al momento il DVD è disponibile solo in versione NTSC ed al prezzo di 33.61$.
Fonte: Queen Zone, Bravewords.com, Hometheaterforum.com e CDjapan.co.jp

18/05/2004-Dichiarazione di Gary Brooker (Procol Harum) su Bohemian Rhapsody

L'agenzia di stampa Reuters riporta che la Phonographic Performance Ltd (l'equivalente inglese dell'italiana SIAE), per festeggiare i suoi 70 anni, ha stilato una classifica dei pezzi che sono stati utilizzati più volte, non solo in radio, ma anche nei locali, alle feste, nei juke-box e così via. A primeggiare in questa classifica è stata la canzone dei Procol Harum "A Wither Shade Of Pale", seguita da "Bohemian Rhapsody" dei Queen.
Sempre secondo la Reuters, il componente dei Procol Harum Gary Brooker avrebbe detto a Billboard: "When poor old Freddie Mercury died (in 1991), it gave a huge boost to 'Bohemian Rhapsody,' but 'Whiter Shade' has never been the subject of a lot of hype, and it wasn't when it came out." ovvero " Quando morì il buon vecchio Freddie Mercury (nel 1991), la cosa diede una spinta enorme a Bohemian Rhapsody ma Whiter Shade non è mai stata sottoposta ad una gran pubblicità e non lo fu quando uscì".
Nota personale della Carmelo Fruciano Home Page: che Brooker non abbia considerato il fatto che la gran quantità di successi dei Queen non è neppure paragonabile alla scarsezza di successi dei Procol Harum (praticamente limitati solo ad "A Wither Shade Of Pale")? Che sia un complesso di inferiorità? Non è dato saperlo ma il dubbio rimane, così come il cattivo gusto nell'aver citato la morte di Freddie come causa di pubblicità.
Fonte: Reuters.com

17/05/2004-John Deacon ha lavorato sul DVD audio di "The Game"

Il webmaster del sito russo "All of Queen" ha dichiarato di aver avuto un contatto con Jeff Levinson della DTS Entertainment (Jeff è colui che ha lavorato ai DVD audio di "A Night At The Opera" e "The Game") che gli avrebbe detto che anche John Deacon avrebbe lavorato, insieme a Brian May e Roger Taylor, alla versione in DTS dell'album "The Game", in particolare John avrebbe lavorato molto su "Another One Bites The Dust".
Fonte: allofqueen.on.ufanet.ru

15/05/2004-Brian May su "Spiderman 2"

Brian May, sul suo sito, scrive di aver suonato su una traccia che farà parte della colonna sonora di "Spiderman 2" ed è previsto che venga utilizzata per i titoli di coda ed inserita nell'album della colonna sonora.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

15/05/2004-Brian insoddisfatto del suono su "Mama"

Brian May, attraverso il suo sito, conferma quanto noi della Carmelo Fruciano Home Page avevamo già notato: il suono della prima canzone eseguita al concerto di Zucchero ("Mama") non lo soddisfava. Ha aggiunto che esso era stato cambiato nel tempo intercorso tra il soundcheck e l'esibizione e che lui, una volta iniziato a suonare, non riusciva a trovarsi a suo agio con il brutto suono che gli usciva dalla sua cassa-spia.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

15/05/2004-I Queen al 46664 della musica latina

Il concerto del progetto 46664 che sarà incentrato sugli artisti della musica latina e che si terrà a Benidorm il 21 Agosto, vedrà la partecipazione dei Queen
Fonte: sito ufficiale di Brian May e Benidorm-Spotlight.com

15/05/2004-I mini vinili dei Queen anche in Europa!

La Emi ha annunciato che uscirà anche in Europa (come già in Giappone) una serie di CD con copertina in cartone caratterizzati dall'assoluta fedeltà nei particolari rispetto alle copertine dei vinili originali. L'uscita è prevista per il 12 Luglio ed il prezzo dovrebbe essere lo stesso di una normale uscita in CD.
Fonte: Queen Zone

13/05/2004-Brian May in sala di registrazione

Brian ieri sera è stato in sala di registrazione insieme a Vicki Moore e si è detto molto soddisfatto di come procedono le cose con la canzone cui stanno lavorando. Per chi non lo ricordasse, Vicki è una ragazzina malata che ha un suo spazio sul sito ufficiale di Brian May e che sta registrando insieme a lui una canzone.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

09/05/2004-Roger Taylor alla corsa dei cavalli

Sabato 1 Maggio il nostro Roger Taylor è stato al "Surrey Union point-to-point meeting" (una manifestazione durante la quale vi sono delle corse di cavalli). Alla manifestazione era presente anche Gary Brooker, membro fondatore dei Procol Harum.
Fonte: Timesonline.co.uk

08/05/2004-Brian non soddisfatto della performance alla Royal Albert Hall

Brian May conferma le impressioni e dice di non essere soddisfatto di come ha suonato al concerto di Zucchero.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

08/05/2004-Brian sul concerto di Zucchero

Brian, sul suo sito, ha scritto solamente i titoli delle due canzoni che ha suonato...che sia dispiaciuto o infastidito per qualcosa?
Fonte: sito ufficiale di Brian May

08/05/2004-Aggiornamento sull'albatros di Brian

A quanto pare l'albatros di Brian non è ancora partito per la migrazione...che scansafatiche!
Fonte: LadBrokes.com

07/05/2004-Royal Albert Hall

Brian May si è esibito al concerto di Zucchero alla Royal Albert Hall, salendo sul palco poco dopo l'inizio della canzone "Mama" accolto dalle grida del pubblico che gli ha anche tributato una standing ovation.
Brian, vestito con un paio di pantaloni neri, una maglietta a righe orizzontali ed una giacca bianca, ha eseguito una lunga serie di fill blues di chitarra durante il cantato ed anche un assolo. Durante questa canzone il suono della chitarra non era proprio il migliore a cui ci ha abituati Brian; anche l'assolo non era ispiratissimo (ovviamente rispetto agli altissimi livelli qualitativi cui ci ha abituati Brian!). Prima del termine della canzone, Zucchero ha invitato con un cenno Brian a fare un altro assolo e Brian l'ha eseguito, questa volta molto più ispirato del precedente.
Alla fine della canzone Brian è stato invitato da Zucchero, con un inglese incerto, a rimanere sul palco e quindi Brian si è tolto la giacca rimanendo con la maglietta a maniche corte.
A questo punto è stata eseguita la canzone "Il Mare" durante la quale Brian ha eseguito le parti di chitarra ritmica (con un suono davvero azzeccato per la parte), un assolo a metà canzone ed un piccolo assolo finale; in questa canzone Brian, sia a livello di suono che a livello di note, ha suonato decisamente meglio.
Ringraziato da Zucchero, Brian è infine uscito di scena.
Venendo a cose che ci hanno lasciati leggermente stupiti, a quanto è sembrato di capire dalle riprese di Raidue, mentre Eric Clapton e Pavarotti avevano un camerino tutto per loro, Brian ha diviso il camerino con Ronan Keating e Paul Young e noi non crediamo che Brian May sia un personaggio di spessore minore rispetto a quello di Luciano Pavarotti o Eric Clapton...ma potrebbe essersi trattato di meri problemi di organizzazione, ovviamente!
Fonte: visione del concerto

06/05/2004-Stasera Brian ospite di Zucchero

Stasera, come già annunciato dalla Carmelo Fruciano Home Page, si terrà il concerto di Zucchero a Londra con tanti ospiti famosi e tra di essi niente meno che Brian May! Il concerto verrà trasmesso su Raidue a partire dalle 22:30.
Fonte: programmazione Rai

04/05/2004-Risposte ufficiali alle notizie sul DVD di Milton Keynes

Dal sito ufficiale, arriva la conferma che il DVD del concerto di Milton Keynes (5 Giugno 1982) è tra le uscite in preparazione ma che la decisione definitiva sul DVD da far uscire per il prossimo Natale verrà presa entro il mese prossimo.
Fonte: Queen Online

04/05/2004-Brian May vago sul futuro

Interrogato da un fan sulle notizie pubblicate da AllofQueen.on.ufanet.ru (e riportate ieri dalla Carmelo Fruciano Home Page), Brian ha risposto che non può confermare nulla al momento...che sia una specie di "Non confermo e non smentisco" a la Luciano Moggi?
Fonte: sito ufficiale di Brian May

04/05/2004-Forse Brian sarà a Dallas

Visto il malcontento dei fan, Brian ha detto che forse si esibirà a Dallas nel concerto di beneficenza organizzato da Eric Clapton.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

04/05/2004-Aggiornamento sull'albatros di Brian May

L'albatros di Brian al momento non è ancora partito per la migrazione (a differenza di quanto hanno fatto gli altri), Brian, interrogato su cosa ne pensasse, ha risposto che l'uccello fa quello che meglio crede ed ha aggiunto, scherzosamente, che probabilmente all'albatros non è stata gradita tutta la pubblicità all'evento!
Fonte: Ladbrokes.com e sito ufficiale di Brian May

03/05/2004-Novità dalla Russia!

Il webmaster del sito russo Allofqueen.on.ufanet.ru ha scritto sul suo sito di aver parlato con Brian, Roger e Jim Beach. Jim gli avrebbe svelato varie cose. In primo luogo gli avrebbe rivelato che stanno lavorando sul nuovo album del progetto 46664, tale album conterrà le tracce registrate in studio e, secondo quanto avrebbe detto Jim, i Queen starebbero lavorando su ben 5 tracce! Jim avrebbe poi rivelato che vi sono tre nuove tracce, mai sentite da nessuno, con Freddie alla voce per le quali Brian e Roger starebbero registrando le parti strumentali, inoltre Jim avrebbe aggiunto che Brian e Roger registreranno un nuovo album ma non è chiaro quando (Jim avrebbe detto che prima Brian e Roger dovranno finire di lavorare al musical). Parlando di DVD, Jim avrebbe rivelato che il prossimo DVD dei Queen ad uscire conterrà il concerto completo di Milton Keynes (5 Giugno 1982), l'uscita sarebbe prevista per Ottobre. Jim avrebbe poi aggiunto che, tra i concerti degli anni '70, uscirà in DVD il concerto di Hammersmith (ma non è chiaro quando) ma nessun concerto del periodo '77-'79 sarà mai portato in DVD.
Fonte: Queen Zone e AllofQueen.on.ufanet.ru

02/05/2004-Brian May non sarà al concerto di Dallas

Brian, tramite il suo sito, fa sapere che ha deciso di non partecipare più al concerto di Dallas organizzato da Eric Clapton e che prevede la partecipazione di moltissimi chitarristi di fama mondiale. Brian ha spiegato che i suoi impegni, in particolare con il musical "We Will Rock You", non gli consentono di dedicarsi come vorrebbe a questa iniziativa, egli, pertanto, si è scusato con Eric Clapton il quale si è dimostrato molto comprensivo. Brian si è anche scusato con i fan che si stavano organizzando per andare a vedere la sua esibizione.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

02/05/2004-Brian May scrive un articolo su una rivista di stereofotografia

Brian, appassionato di stereofotografia (tecnica mediante la quale si realizzano due immagini accoppiate che, guardate insieme, danno l'impressione della tridimensionalità), ha scritto per la rivista americana "Stereo World" un articolo in cui parla di Thomas Richard Williams, fotografo vissuto nell'800. In questo articolo, Brian May parla della sua ricerca del luogo fotografato in alcune foto della sua collezione: dopo alcune ricerche ha individuato che ad essere fotografati nelle foto di Williams erano luoghi del villaggio di Hinton Waldrist e vi si è recato.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

01/05/2004-Brian May su RaiDue!

Il concerto di Zucchero alla Royal Albert Hall di Londra cui parteciperà anche il nostro Brian May sarà trasmesso in diretta da Raidue giorno 6 Maggio (giovedì prossimo) a partire dalle 22:30 (ora italiana).
Fonte: Queen Zone, Raidue.Rai.it e Zucchero.it

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti