Progetti solisti

Freddie Mercury
Brian May
Roger Taylor

Varie

Londra
Tour 2005
Download
Queen Newsletter
Vecchie news
Scrivimi
Editoriale

E' giusto che Zucchero utilizzi le immagini del 46664?

Il 29 Novembre 2003 a Città del Capo (Sudafrica) si è tenuto un concerto molto importante (nonostante la cosa sia stata ben poco pubblicizzata dalla stampa nazionale): il primo concerto del progetto 46664 (progetto di beneficenza promosso da Nelson Mandela e di cui i Queen sono tra i principali promotori ed organizzatori). Ad esso hanno partecipato tantissimi artisti tra cui i Queen e Zucchero. Più in dettaglio, oltre alle varie canzoni eseguite dai Queen da soli ed insieme ad altri artisti, essi si sono esibiti in una canzone cantata da Zucchero: "Everybody's Got To Learn Sometime", una vecchia canzone di altri artisti della quale Zucchero ha deciso di proporre la cover durante la serata. Per la canzone Zucchero ha suonato il piano e cantato, Brian May ha suonato la chitarra, Roger Taylor la batteria e Sharon Corr (dei Corrs) il violino. Il risultato, bisogna dirlo, stato veramente gradevole.

Successivamente Zucchero ha inciso per il suo album di duetti "Zu & Co." (al quale ha collaborato anche il nostro Brian May) una versione in italiano della canzone, intitolata "Indaco Dagli Occhi Del Cielo".

Fin qui non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che ultimamente è uscito un video della canzone. Ebbene, per il video sono state utilizzate le riprese relative al concerto in Sudafrica. Non solo: le parti del video in cui si vede Zucchero in primo piano sono state registrate successivamente, con degli effetti di luce molto simili a quelli del concerto in Sudafrica di modo che si vedano le labbra di Zucchero pronunciare le parole in italiano e che sembri che lui abbia eseguito la canzone in italiano al concerto.

Sommate a quanto detto il fatto che del concerto in Sudafrica non si è saputo quasi nulla a suo tempo e cosa otterrete? Cosa penserà chi, ignaro, vede per la prima volta il video di "Indaco Dagli Occhi Del Cielo"?
Con ogni probabilità penserà che la canzone sia stata scritta da Zucchero e che quello sia il video in cui lui canta la canzone. Se poi qualcuno riconoscerà i volti di Brian e Roger penserà che abbiano girato il video per lui, appositamente per la sua canzone in italiano.

Sono sicuro che Zucchero sia, dal punto di vista strettamente legale, perfettamente a posto, tuttavia quanto fatto per il video mi pare, dal punto di vista morale, quanto meno discutibile.
Insomma, utilizzare le riprese di un concerto di beneficenza facendo finta che la canzone sia stata cantata in italiano e lasciando intendere che quei due "signori" siano dei musicisti assoldati da Zucchero (o, al limite, che abbiano voluto girare il video della canzone) non mi sembra una cosa molto bella.
E questo vale ancora di più se consideriamo che i Queen hanno invitato Zucchero in diverse occasioni a partire dal Freddie Mercury Tribute (1992) arrivando, tanto per fare un esempio, a farlo cantare sui loro pezzi durante il "Pavarotti & Friends" e durante lo stesso concerto in Sudafrica (del quale i Queen, lo ricordiamo, sono stati tra gli organizzatori)...credo che in queste collaborazioni a guadagnarci di più (soprattutto in immagine) sia stato Zucchero!
Insomma, sarebbe costato molto mettere in sovraimpressione una scritta come "Registrato al concerto del progetto 46664 insieme ai Queen ed a Sharon Corr"? Non sarebbe stato forse moralmente più onesto? E se magari si fosse anche evitato evitato di far mimare a Zucchero le parole in italiano?

Non c'è molto da aspettarsi da un Paese come il nostro in cui i fan dei Queen sono tantissimi ma i media li hanno sempre snobbati tuttavia, francamente, mi aspettavo qualcosa in più da Zucchero, quanto meno come forma di riconoscenza verso delle persone, i Queen, che gli hanno permesso di fare alcune delle sue apparizioni internazionali di maggior rilievo.
Magari è solo un'operazione inventata dal management di Zucchero, magari il tutto non è stato fatto volontariamente...ci sono tante possibilità da considerare, tante possibili spiegazioni...ma a me rimane in bocca una sensazione di amarezza...

Come al solito, più in basso trovate un modulo per inserire i vostri commenti sulla questione: fatene buon uso.
Un affettuoso abbraccio a tutti i visitatori del sito
Carmelo

I commenti degli utenti


I commenti sono stati disabilitati

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti