[Immagine] Foto di gruppo

Siti consigliati


U2

Il primo album degli U2, "Boy", esce nel 1980. La formazione annoverava Larry Mullen jr. (batteria), Paul Hewson (detto Bono, alla voce), David Evans (detto The Edge, alla chitarra) ed Adam Clayton (basso). L'anno successivo esce l'album "October", seguito nel 1983 da "War". Dopo una serie di fortunate esibizioni, nel 1985 esce l'album "The Unforgettable Fire" e nello stesso anno il gruppo si esibisce allo storico Live Aid, concerto di beneficenza in cui i Queen risultano, comunque, essere i mattatori. Nel 1987 esce l'album "The Joshua Tree" che ottiene un grandissimo successo di vendite. Alla fine del 1991, dopo una lunga mancanza di studio album, esce "Achtung Baby" ed anch'esso registra un ottimo successo di vendite, seguito nel 1993 da "Zooropa". Nel 1997 esce l'album "Pop" seguito nel 2000 da "All That You Can't Leave Behind".
L'ultimo album degli U2 è uscito il 22 Novembre 2004 e si intitola "How To Dismantle An Atomic Bomb".

La proposta musicale degli U2 è chiaramente definibile pop. Tuttavia, a differenza di altri colleghi della stessa corrente, gli U2 sono riusciti a non rimanere intrappolati negli anni '80 ed a continuare ad aver successo anche negli anni '90 e perfino oggi. Probabilmente, il merito di questa longevità nel successo di questo gruppo sta nel sapersi rinnovare nelle sonorità pur senza stravolgerle. Altri fattori che credo abbiano influito sono gli show mastodontici e l'impegno politico della band. Sul piano più strettamente tecnico, non si può certo dire che questa band sia dotata di capacità tecniche invidiabili. La voce di Bono, sebbene al giorno d'oggi essa sia praticamente assente, ha sicuramente contribuito a dare popolarità e lustro a questo gruppo. Sul piano chitarristico, non si può non ricordare l'uso massiccio di effetti, a volte creativo, che caratterizza The Edge.

Canzoni consigliate: Sunday Bloody Sunday, The Sweetest Thing, With Or Without You, One

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti