[Immagine] Copertina dell'album "St. Anger"

Siti consigliati


Metallica

Il primo album dei Metallica, Kill'em All, uscì nel 1983. La band allora era formata da Lars Ulrich (batteria), James Hetfield (chitarra ritmica e voce), Kirk Hammett (chitarra solista, che aveva da poco sostituito Dave Mustaine andatosene per fondare i Megadeth) e Cliff Burton (basso). L'anno successivo uscì il loro secondo album, Ride The Lightning, seguito nel 1986 da Master Of Puppets, album che ebbe grandissimo successo di vendite. Lo stesso anno Cliff Burton morì in un incidente stradale ed il suo posto venne preso da Jason Newsted. Con questo nuovo bassista i Metallica pubblicarono il successivo ...And Justice For All (1988). Dopo alcuni anni senza uscite discografiche, nel 1991 uscì l'album omonimo, conosciuto ai più col nome di Black Album, anch'esso di grande successo. Dopo 5 anni, nel 1996, uscì l'album Load seguito l'anno successivo da Reload. Dopo la composizione di questi due album ed i seguenti tour i Metallica scelsero alcune canzoni di altri artisti che coverizzarono alla loro maniera nell'album Garage Inc.(1998). Nel 1999 esce S&M, doppio album dal vivo registrato durante uno show che vedeva la partecipazione dell'orchestra sinfonica di San Francisco. Rimessosi dai problemi di alcol James Hetfield e dopo aver sostituito il bassista con Robert Trujillo, i Metallica nel mese di Giugno del 2003 hanno pubblicato il loro decimo album, St. Anger.
Attualmente i Metallica hanno già registrato del materiale per il prossimo album che sarà il primo in cui suonerà Trujillo (in "St. Anger" il basso è stato suonato dal produttore, Bob Rock).

I Metallica hanno nel corso degli anni cambiato il proprio stile: da un thrash metal caratterizzato da riff taglienti e veloci, si sono ammorbiditi gradualmente per passare a sonorità più accessibili al grande pubblico. Questo ha causato loro la perdita di una parte dei fan più vecchi a favore di supporters più giovani. Su "St. Anger", tuttavia, si registra un aumento della durezza del suono che però non ricalca il thrash dei vecchi album ma si apre a suggestioni new metal. Dal punto di vista strumentale, la chitarra solista sfrutta abbondantemente (pressocchè esclusivamente) la scala pentatonica portata a velocità ed adattata alle caratteristiche dei pezzi proposti. Il cantato di Hetfield non è certo tecnico, ma risulta adatto alla proposta musicale dei Metallica.

Canzoni consigliate: Fade To Black, Master Of Puppets, The Four Horsemen, One, Wherever I May Roam, The Memory Remains.

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti