[Immagine] La copertina dell'album "Act Seven"

Siti consigliati


Crematory

Il primo album dei Crematory, "Transmigration", esce nel 1993. Nella formazione del primo album ci sono il cantante Gerhard Stass detto "Felix", il chitarrista Lothar Forst detto "Lotte", il bassista Heinz Steinhauser, la tastierista Katrin Goger ed il batterista Markus Jullich. Subito dopo l'uscita del primo album il bassista viene sostituito da Harald Heine, un bassista con cui i Crematory avevano suonato in passato. Nel 1994 esce il secondo album della band: "...Just Dreaming", che ottenne un buon successo, soprattutto in terra tedesca e fu seguito l'anno successivo da "Illusions". Nel 1996 esce "Crematory", album con testi in tedesco. Il successivo album, "Awake" esce nel 1997 ed ha un certo successo. Dopo essersi separati dal chitarrista Lothar Forst ed averlo sostituito con Matthias Hechler, i Crematory fanno uscire nel 1999 l'album "Act Seven", intitolato così perchè è il settimo lavoro del gruppo, che ha un buon successo di critica e pubblico. L'anno successivo esce "Believe", che ebbe ancora più successo di vendite rispetto ad "Act Seven". A questo punto il gruppo si scioglie per un periodo salvo poi tornare a sorpresa con un nuovo album nel 2004, dal titolo "Revolution", che rappresenta attualmente l'ultima fatica della band.

I Crematory sono tra i principali esponenti del gothic metal con voce maschile. Il cantato è generalmente growl ma ci possono essere delle parti con cantato "pulito" ed anche cori. La proposta musicale dei Crematory non è stata uniforme nel corso del tempo ma ha avuto un'evoluzione passando dall'approccio degli esordi più duro ed essenziale, maggiormente spostato verso il death metal, via via ad un approccio più morbido e melodico con maggiore spazio riservato alle tastiere. Questo non vuol dire che negli ultimi album siano scomparse le parti pesanti di chitarra ritmica (tipo death metal) o il cantato growl: semplicemente è aumentata la presenza di tastiere e cantato pulito.

Canzoni consigliate: Fly, Angel Of Fate, Greed, Farewell Letter

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti