Immagine di Riccardo Cocciante durante una sua esibizione

Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante, nato in Vietnam da padre italiano e madre francese e poi trasferitosi in Italia, fa uscire il primo album, "Mu", nel 1972. Questo viene seguito dall'album "Poesia" ma è il suo terzo album, "Anima", del 1974, che gli da il vero successo. L'album contiene la canzone Bella Senz'anima che è a tutt'oggi una delle più apprezzate dell'intera discografia di Cocciante. Nel 1976 fa uscire l'album "Concerto Per Margherita", curato negli arrangiamenti da Vangelis, che contiene un altro suo grandissimo successo: la canzone Margherita. Anche negli anni '80 le sue canzoni sono molto apprezzate, basti ricordare "Cervo A Primavera", contenuta nell'omonimo album. Nel 1983 registra insieme ai Toto l'album "Sincerità". Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo e lo vince con la canzone Se Stiamo Insieme, altro suo grande classico.
Nel 1998 realizza il musical in Francese Notre Dame de Paris, curandone le musiche. Questa reinterpretazione in chiave moderna dell'opera di Hugo ha grandissimo successo in Francia e viene pertanto portata nel 2002 in Italia con il testo tradotto da Pasquale Panella e con un nuovo cast.
Successivamente Cocciante realizza altri due musical: "Le Petit Prince" (2002) e "Giulietta e Romeo" (presentata in anteprima il 16 Settembre 2005).
Inoltre il 30 Settembre 2005 è anche uscito l'ultimo album di Cocciante: "Songs".

La musica di Cocciante entra a pieno titolo nel contesto della musica leggera italiana, discostandosene tuttavia per certe influenze francesi che questo artista ebbe fin dall'inizio della carriera. Influenze talmente forti che hanno consentito a questo artista di pubblicare parte della discografia in italiano e parte in francese. Il suo modo di cantare molto sanguigno (specie negli anni '70) è caratteristico e rende la sua proposta diversa da quella degli altri cantautori italiani.

Canzoni consigliate: Bella Senz'anima, Margherita, Cervo A Primavera, Se Stiamo Insieme, Bella

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti