Piero Pelù e Ghigho Renzulli sul retrocopertina di un album

Litfiba

I Litfiba iniziano la loro carriera discografica nel 1982 con l'EP omonimo ed avendo in formazione Federico Renzulli (detto Ghigo, chitarra), Gianni Maroccolo (basso), Antonio Aiazzi (Tastiere), Francesco Calamai (batteria) e Piero Pelù (voce). Subito dopo l'uscita dell'EP alla batteria Francesco Calamai fu sostituito da Renzo Franchi. Il loro primo album, Desaparecido, esce nel 1985. Dopo il terzo album, dei Litfiba restano solo Renzulli, Aiazzi e Pelù. Questi fanno entrare nel gruppo Daniele Trambusti (batteria), Candelo Cabezas (percussioni), Roberto Terzani (basso) e fanno uscire nel 1990 l'album El Diablo che vende tantissimo. Prima dell'album Terremoto, i Litfiba prendono come nuovo batterista Franco Caforio, con il quale pubblicano oltre a Terremoto, l'album Spirito (1994). Nel 1997 pubblicano Mondi Sommersi che viene seguito nel 1999 da Infinito che è l'ultimo disco con Piero Pelù alla voce. Infatti Pelù abbandona il gruppo per dedicarsi alla carriera solista; verrà sostituito da Cabo Cavallo con il quale i Litfiba realizzeranno, non sensa cambi di line-up, gli album Elettromacumba ed Insidia.
L'ultimo album dei Litfiba è uscito il 20 Maggio 2005 e si intitola "Essere o Sembrare".

La musica dei Litfiba non è rimasta statica in tutti gli anni della loro carriera ma si è evoluta da una new wave ad un hard rock per finire con il pop. Dopo lo split con Piero Pelù, il cui uso della voce ha influenzato molti giovani aspiranti cantanti, i Litfiba hanno provato (a mio avviso con risultati non del tutto soddisfacenti) a ritornare alle origini.

Canzoni consigliate: El Diablo, Lacio Drom, Regina Di Cuori, Il Mio Corpo Che Cambia

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti