Foto di Claudio Baglioni sulla copertina dell'album "Io Sono Qui"

Claudio Baglioni

La storia discografica di Claudio Baglioni ha inizio con l'uscita del suo primo omonimo album; è, tuttavia, con il suo terzo album "Questo Piccolo Grande Amore" contenente l'omonimo e famossissimo brano che ancora oggi è conosciuto ed apprezzato da tantissime persone. Nel 1974 fa uscire "E Tu" con la collaborazione di Vangelis e nel 1975 "Sabato Pomeriggio" con gli arrangiamenti di Bacalov. Nel 1978 Esce "E Tu Come Stai?" seguito nell'81 da "Strada Facendo". Nel 1990, dopo due anni di lavoro, esce Oltre, dodicesimo album che può fregiarsi di una lunga lista di ospiti (Pino Daniele, Paco De Lucia, Steve Ferrone, Richard Galliano, Paolo Gianolio, Mia Martini, Manu Katchè, Tony Levin, Oreste Lionello, Didier Lockwood, Youssou N'Dour, Phil Palmer, Danilo Rea, David Sancious). Nel 1995 esce un altro album di grandissimo successo: Io Sono Qui. Nel 1997 conduce insieme a Fabio Fazio il programma "Anima Mia", il nome della trasmissione deriva da quello di una canzone dei Cugini Di Campagna che Baglioni coverizza per l'occasione. Nel 1999 esce l'album "Viaggiatore Sulla Coda Del Tempo" seguito, nel 2003, da "Sono Io".

Claudio Baglioni rientra a pieno titolo tra i mostri sacri della musica leggera italiana. Pur avendo dato vita a brani di altro tipo, Baglioni deve il suo straordinario successo principalmente ai suoi brani più lenti, melodici e romantici che gli hanno aperto le porte di un pubblico vastissimo e non solo italiano. Infatti, Claudio Baglioni è molto conosciuto ed apprezzato anche all'estero, specialmente nei paesi latini.

Canzoni consigliate: Questo Piccolo Grande Amore, Sabato Pomeriggio, Via, Io Sono Qui

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti