Articoli
Mercatino
Newsletter
Links
Scrivimi


L'energia non è infinita, specie per gli avannotti

Autore: Terry Ranson

Traduzione: Carmelo Fruciano

 

Ci sono vari fattori che influenzano la crescita degli avannotti. La maggior parte di questi sono noti e discussi dagli acquariofili. Conosciamo l'importanza del somministrare cibo vivo per assicurare una corretta nutrizione e del fare frequenti cambi d'acqua.

Ad ogni modo, la conservazione dell'energia è pure importante quando si tratta di far crescere gli avannotti il più rapidamente possibile.

Una volta osservai due acquari contenenti dei Cichlasoma festivum e notai un'ampia differenza nella taglia degli avannotti dei due acquari, sebbene fossero in entrambi i casi della stessa covata. Entrambe le vasche, che erano messe una di fianco all'altra, avevano la stessa grandezza ed agli avannotti veniva somministrato lo stesso cibo. Eppure gli avannotti di una vasca erano in modo evidente più grandi di quelli dell'altra. L'unica differenza tra i due acquari consisteva nel fatto che la vasca con avannotti più piccoli aveva una forte corrente provocata dal filtro. L'energia non è infinita, specie per gli avannotti. Essi erano costretti a spendere più energia semplicemente per nuotare. L'altra vasca era filtrata in modo tale che non ne risultasse una corrente intensa. Gli avannotti spendevano meno energia per nuotare e crescevano più in fretta.

Possiedo un acquario autocostruito con un filtro interno incorporato che fu costruito originariamente per ospitare dei maschi di Betta. Poi tolsi i divisori ed utilizzai la vasca per crescere avannotti. Questa vasca contiene circa 26 litri. Una volta tirai su una figliata di Black Molly, dividendoli equamente tra la vasca da 26 litri ed una vasca standard da circa 75 litri. Gli avannotti della vasca più piccola crescevano approssimativamente al doppio della velocità. Gli avannotti nell'acquario da 75 litri dovevano utilizzare una quantit` maggiore della loro energia per nutrirsi in un acquario più grande. Gli avannotti nell'acquario più piccolo utilizzavano quella stessa energia per crescere.

Comprendo come tutto ciò vada contro il tradizionale modo di pensare degli acquariofili che dice che più grande è la vasca più veloce sarà l'accrescimento. Comunque, ho ottenuto questi risultati con diverse specie. Naturalmente quando si utilizzano le vasche più piccole bisogna avere buon senso. Con vasche piccole è necessario fare cambi d'acqua più frequenti. Quando diventano sovrappopolate, bisogna spostare i piccoli in alloggi più spaziosi.

L'energia è finita. I pesci la utilizzano nel modo che gli è necessario. Se volete che crescano il più velocemente possibile, assicuratevi che non spendano energia inutilmente.


L'articolo è stato pubblicato inizialmente nella newsletter della Tri-State Aquarium Society di Huntington e successivamente ripubblicato da Aquarticles.

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti